Lavoro & Società - Verona
Lascia il Curriculum

 

Lavoro & Società svolge attivita di mediazione del lavoro, se vuoi aumentare le tue possibilità di trovare lavoro inviaci il tuo CV

Invia subito il tuo curriculum >>>

 

 

Area Privata

 

utente:
password:
      

Attività promosse da Lavoro&Società

 

Lavoro & Società, intesa come agenzia sociale per l’integrazione delle politiche del lavoro tra pubblico e privato, svolge attività’ finalizzata a migliorare le opportunità occupazionali delle persone, favorendo l’incontro tra lavoratori e imprese oltre che facilitando il raccordo sul territorio tra soggetti che a diverso titolo si occupano di servizi per il lavoro e di altro genere, con prestazioni finalizzate ad una presa in carico globale.

 

 

Welfare to Work (WtW)

WtW è un'opportunità sia per i giovani e sia per le imprese del territorio veneto in quanto permette ai primi di entrare nel mondo del lavoro attraverso l'inserimento in tirocinio nelle aziende e alle seconde di testare giovani risorse motivate al lavoro. 
Un incontro tra domanda e offerta agevolato per tutti in ragione del fatto che i tirocinanti ricevono un compenso per il loro lavoro mentre nessun costo è a carico delle aziende.

Vantaggi per il tirocinante
Per 4 mesi le persone lavoreranno in aziende private del territorio con l'opportunità di farsi apprezzare e conoscere. 
Inoltre verranno remunerati per il loro lavoro con un compenso erogato dall'INPS a titolo di sostegno al reddito, pari a euro 600,00 lordi mensili per un totale di € 2.400 per i 4 mesi di durata del tirocinio.

Vantaggi per l'azienda
Le aziende potranno inserire in azienda una nuova risorsa, giovane e motivata, per la durata dei 4 mesi di tirocinio senza alcun costo o onere aggiuntivo. 
Potranno verificarne le capacità e le competenze e metterla alla prova senza alcun obbligo di assunzione.
Inoltre, se il datore di lavoro, dopo aver testato sul campo la persona decidesse di assumerla prima del termine dei 4 mesi, l'azienda riceve anche le mensilità di tirocinio non percepite dal tirocinante.

Come aderire
Gli interessati devono recarsi personalmente presso il Centro per 'impiego (CPI) della propria circoscrizione, per sottoscrivere il patto di servizio (PdS).
Ma attenzione saranno accolte le domande solo fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Destinatari
Giovani che non hanno ancora compiuto 30 anni il giorno in cui sono avviati al tirocinio, disoccupati e che non percepiscono alcuna indennità o sussidio legato allo stato di disoccupazione.

Posti disponibili
Poiché i posti sono limitati ad un massimo di 1250 persone, consigliamo di prenotarsi fin da ora recandosi subito nel centro per l'Impiego della propria circoscrizione dove vengono raccolte le domande. 

Per informazioni

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi al numero verde 800998300 o ai locali Centri per l'Impiego.

Per le aziende leggi tutto qui

Per le persone leggi tutto qui

 

 

CATALOGO CORSI - Welfare to Work (WtW)
Addetto alle vendite Scheda corso
Addetto paghe e contributi Scheda corso
Addetto pizzaiolo Scheda corso
Addetto pulizie Scheda corso
Autocad 2D 2011 Scheda corso
Contabilità base Scheda corso
Contabilità avanzato Scheda corso
Formazione al lavoro e sicurezza Scheda corso
Informatica Scheda corso
Informatica avanzata Scheda corso
Lingua inglese per la gestione del cliente Scheda corso
Lingua italiana per stranieri Scheda corso
Magazziniere Carrellista Scheda corso
Meccanica di base Scheda corso
Segreteria e amministrazione Scheda corso
Termoidraulica Scheda corso

 

 

 

Servizi per il lavoro: una governance tra pubblico e privato, esperienze e risultati ottenuti

Cambiano le esigenze e si allargano gli orizzonti verso nuove strategie di governance delle politiche del lavoro e di welfare.
Il seminario ha illustrato un sistema integrato di erogazione di servizi e individuazione di strategie a favore dell'inclusione sociale, dell'occupazione e del sistema impresa all'insegna della competitività e della valorizzazione delle persone.

 

 

Percorsi per lavoratori svantaggiati (Progetto cofinanziato dalla Fondazione Cariverona)

Il progetto è nato dalla condivisione di obiettivi di politica attiva del lavoro, tra l’Agenzia Sociale e la Provincia di Verona, con lo scopo di favorire l’aumento di opportunità lavorative per persone disoccupate e dare una risposta ai bisogni di risorse delle aziende.

 

Alle aziende del territorio il progetto offre l’occasione di accogliere per un tirocinio, senza alcun onere assicurativo o retributivo, una persona motivata e adeguatamente formata per un massimo di 100 ore lavorative. Il tirocinante gode infatti di copertura assicurativa e viene parzialmente retribuito dalla borsa stage prevista dal progetto.

Ogni persona che entra a far parte del progetto viene seguita dai nostri operatori che hanno predisposto, sulle sue abilità e conoscenze, uno speciale programma di orientamento e accompagnamento al lavoro e un percorso personalizzato di formazione rivolto alla sua riqualificazione professionale.

 

Il tirocinio è molto importante sia per la persona a cui permette di rendersi nuovamente attiva sperimentandosi in ambiti produttivi diversi e sia per l’azienda a cui offre l’opportunità di valutare “sul campo”, GRATUITAMENTE un potenziale candidato.

 

L’iniziativa è aperta a tutte le aziende della Provincia di Verona, interessate ad inserire nel proprio organico per un periodo di tirocinio, una o più delle figure professionali facenti parte del progetto.

 

 

 

Per qualsiasi informazione a riguardo contattaci.

Convegno "Un Viaggio di approfondimento sul tema lavoro, dall'Europa a noi"

A conclusione del progetto "Percorsi per lavoratori svantaggiati" realizzato con la Provincia di Verona e attivato grazie al sostegno finanziario della Fondazione Cariverona, abbiamo attivato, per tutti gli operatori del settore e delle persone interessate, un ciclo di tre incontri sul tema del lavoro partendo dalle esperienze europee, italiane, in Venete per arrivare alla nostra città.

 

Si tratta di un'iniziativa di studio e di riflessione utile per ripercorrere insieme i risultati ottenuti in questo ambito dalle politiche e modelli adottati, oltre che per capire quali sono le prospettive per il futuro e guardare avanti. Scarica qui i materiali sui tre incontri

 

Incontro del 12 Marzo 2013

"Modelli di politica per l'occupazione: esperienze a confronto a livello europeo e nazionale" Scarica i materiali (.zip ~3,9Mb)

 

 

 

Per qualsiasi informazione a riguardo contattaci.

"Il lavoro a Verona in tempo di crisi. Il punto di vista dei giovani, degli imprenditori e degli operatori" - E' stato presentato il libro.

La crisi economica, le difficoltà nel mercato del lavoro, l’aumento di persone in condizione di disagio sono alcune delle ragioni che hanno motivato Lavoro & Società, COSP Verona - Comitato Provinciale per l’orientamento scolastico e professionale, MAG Servizi e Verona Innovazione – Azienda speciale C.C.I.A.A. di Verona a studiare da vicino il quadro generale del mondo del lavoro e delle realtà collegate.

 

Inoltre alcuni incontri sul territorio con i protagonisti del “sistema lavoro”, come operatori/trici, giovani e imprenditori, hanno permesso di definire una serie di riflessioni e di conseguenza, di attività che sono state raccolte in questo libro. 


L'obiettivo è soprattutto quello di far emergere le azioni congiunte promosse sul territorio veronese dai  partner della rete alla luce dei dati recenti sul tema lavoro a Verona, con un focus sui fabbisogni formativi e professionali delle imprese del territorio fotografate dalla ricerca Excelsior.

 

Ottieni subito il libro...

 

 

Rassegna stampa: "Il lavoro a Verona in tempo di crisi. Il punto di vista dei giovani, degli imprenditori e degli operatori"
Convegno "Un'esperienza veronese di rete territoriale contro la crisi occupazionale: il progetto percorsi per la lavoratori svantaggiati"

Il progetto è stato realizzato negli ultimi due anni dalla Provincia di Verona e dall'agenzia sociale Lavoro & Società con il sostegno della Fondazione Cariverona ed ha coinvolto 683 persone svantaggiate, attraverso la rete dei Centri per l'Impiego, ULSS 21 e 22 e il Comune di Verona con corsi di formazione, tirocini e percorsi di avvio al lavoro.

 

Durante il convegno sono intervenuti Giovanni Miozzi, presidente della Provincia di Verona, Fausto Sachetto, Assessore Provinciale, Formazione Professionale, Lavoro, Servizi Sociali, Giovanni Sala, vice presidente Fondazione Cariverona.

 

Hannp portato una testimonianza: Raffaele Grottola, Direttore Servizi Sociali ULSS 21, Angela Battistella, responsabile SIL ULSS 21, Paolo Giavoni, Responsabile Servizi Territoriali ULSS 22, Lina Negrini Servizi Centro per l'impiego della Provincia di Verona, Miriam Salardi Responsabile Servizi Promozione Lavoro Comune di Verona.

 

Hanno parlato del progetto, nello specifico, Orazio Zenorini, Presidente Lavoro & Società, Silvia Spattini Centro Studi "Marco Biagi" Università di Modena e Reggio Emilia e Luigi Oliveri, Dirigente Provinciale Settore Politiche Attive per il lavoro.

 

Scarica i materiali:

 

Slides di Lavoro & Società

Slides del Centro Studi Marco Biagi

 

 

Rassegna stampa: "Un'esperienza veronese di rete territoriale contro la crisi occupazionale: il progetto percorsi per la lavoratori svantaggiati"

 

 

 

© 2010 / 2013 - Lavoro & Società Soc. Cons. a r.l. – Agenzia Sociale senza scopo di lucro - Verona
infoaaalavoroesocieta.com - P. IVA 03636740239 | Credits